Il progetto, che avrà la durata di sette anni, vede capofila l’Azienda ospedaliera universitaria Senese e punta a potenziare l’effetto dell’immunoterapia attraverso l’impiego di farmaci che aumentino il riconoscimento delle cellule tumorali da parte del sistema immunitario. A Sassari circa 2,2 milioni di euro.

25 MAG – C’è anche l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari tra le aziende che, grazie ai fondi resi disponibili dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) con il 5 per mille, parteciperanno ai sei progetti speciali dedicati allo studio delle metastasi.

Il progetto, che avrà la durata di sette anni, vede capofila l’Azienda ospedaliera universitaria Senese e destina per le attività da svolgere a Sassari circa 2,2 milioni di euro.

Lo studio parte dal dato che numerosi pazienti colpiti da melanoma, mesotelioma o glioblastoma in forma avanzata non rispondono all’immunoterapia, ovvero alle cure che stimolano le nostre difese ad attaccare il cancro. Il programma punta dunque a potenziare l’effetto di questa strategia terapeutica con l’utilizzo di farmaci che aumentino il riconoscimento delle cellule tumorali da parte del sistema immunitario. Si studierà quindi il ruolo di specifiche alterazioni del Dna che favoriscono il fenomeno delle metastasi e che rendono il sistema immunitario meno capace di rilevare le cellule tumorali.

“La nostra azienda sarà coinvolta nella classificazione patologica dei prelievi di tessuti da sottoporre ad analisi molecolare”, ha detto Antonio Cossu, dirigente dell’unità operativa complessa di Anatomia Patologia diretta da Francesco Tanda. “I tessuti potranno essere sottoposti anche a micro-dissezioni che consentiranno l’analisi molecolare anche di singole cellule neoplastiche”.
Questa attività si inserirà in quella più ampia che sarà svolta in stretta collaborazione con l’unità di Genetica dei tumori del Cnr di Sassari diretta da Giuseppe Palmieri. Un lavoro che, attraverso lo studio genetico, punterà a sviluppare i marcatori di risposta e resistenza all’immunoterapia.
A livello nazionale il ‘Programma Speciale 5 x 1000 dedicato allo studio delle metastasi’, promosso da Airc, mette in campo sei studi inediti. Vengono previsti oltre 14 milioni di euro di investimento all’anno per 7 anni e saranno impegnati oltre 200 scienziati in tutta Italia.